Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, abilitato alla professione medica nel 1997, specializzato nel 2001 in Ortopedia e Traumatologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Dal 1997 ha frequentato la sala operatoria diretta dal Dott. Antonello Vallario presso la Clinica S. Lucia, partecipando attivamente a numerosi interventi di chirurgia ortopedica approfondendo la chirurgia del ginocchio artroscopica e lo ha poi seguito presso la Clinica Villa dei Fiori di Mugnano fino alla metà del 2014. Tra il 1999 e il 2001 frequenta l’Istituto Clinico Humanitas di Milano sotto la direttiva del Prof. M. Randelli, Dott. A. Castagna e del Dott. R. Minola specializzandosi in chirurgia protesica e artroscopica della spalla . Nel 2004 partecipa ed ottiene Master in artroscopia di II° livello presso la Università Federico II° di Napoli con il Professore Donato Rosa. Dal giugno 2014 a tutt’oggi, frequenta la sala operatoria della Seconda Università degli Studi di Napoli in collaborazione con il Prof. Donato Rosa in merito alla chirurgia artroscopica e non della spalla. In questi anni ha praticato numerosi corsi e congressi Italiani e stranieri, sia come relatore che come partecipante. Nel giugno del 2010 praticava corso su cadavere presso la Nicola’s Foundation in Arezzo come Docente. Dal 2007 si recò presso l’Ospedale civico di Lugano dal dott. Henry Hufenast per apprendere la chirurgia artroscopica dell’anca, nel 2008 partecipa ad un corso su cadavere in Chicago con il Dott. M.J.Philippon, massima autorità mondiale in questo campo, per approfondire la chirurgia artroscopica dell’anca, dal 2009 frequenta tutti gli anni, il Vail Medical Center in Colorado USA, uno dei centri più all’avanguardia nella chirurgia dello sportivo, diretta dal Dott. M.J. Philippon, per approfondire tale tecnica. Durante questi soggiorni presso tale struttura ha avuto la possibilità di frequentare il Dott Robert LaPrade per approfondire la chirurgia artroscopica del ginocchio, ed il Dott.Peter Millet uno dei migliori chirurghi della spalla d’America.. Partecipa a d innumerevoli corsi di aggiornamento su cadavere negli Stati Uniti in Italia, Francia per approfondire e perfezionare la chirurgia dell’anca e della spalla. Ha lavorato dal 2002 al 2006 come strutturato presso l’ospedale S.G. Bosco di Napoli praticando innumerevoli interventi di chirurgia traumatologica artroscopica e protesica. Attualmente lavora a Napoli presso l’Ospedale C.T.O. dal 2006 dedicandosi alla chirurgia della spalla e dell’anca in paticolar modo. Ha conseguito Master di II° livello in Management delle Aziende Sanitarie presso L’Università Suor Orsola Beneincasa, e Master di II° livello di Management per Direttore di Unità Operativa Complessa e Direttore Sanitario di Azienda presso il Formez. Attualmente è delegato Campano per la Società Siagascot.
L’artrosi è una malattia che colpisce prevalentemente i soggetti over 65, e può interessare maggiormente le grandi articolazioni,: anca, ginocchio e spalla. Le altre articolazioni vengono colpite con minore incidenza.
La protesi d’anca.
La protesi di spalla.
La protesi di ginocchio.
Il giovane e lo sportivo più frequentemente vanno incontro a patologie che interessano la capsula articolare, i legamenti e la struttura tendineo muscolare delle articolazioni, quali la spalla, l’anca, il ginocchio, la caviglia e il gomito.
il conflitto femoro acetabolare dell’anca FAI.
Le patologie della spalla del giovane e dello sportivo.
Il ginocchio.
Le fratture possono interessare le articolazioni oppure la parte lunga delle ossa. Esse si verificano per un accidente traumatico e possono interessare tutte le ossa.
Le fratture della spalla.
Le fratture della clavicola.
I fattori di crescita più comunemente chiamati PRP (plateale rich plasma).
I fattori di crescita nell’artrosi.
I fattori di crescita per la patologia tendinea.
Sin da specializzando ha dedicato gran parte dei suoi studi nell’approfondimento della chirurgia della spalla approfondendola con diversi stage in Italia e all’estero.
Da specializzando ha seguito gli insegnamenti del Prof. G. Guida, nella chirurgia protesica dell’anca, ha potuto approfondirla seguendo il dott. E. Sabetta. Dal 2007 ha cominciato ad approfondire la chirurgia artroscopica dell’anca seguendo gli insegnamenti del dott. M.J. Philippon, presso la Steadman Hawkin Clinic di Vail Colorado USA massimo esponente mondiale in questa tecnica chirurgica.
Sin dai primi anni della scuola di specializzazione ha frequentato il Dott. A. Vallario dove ha imparato la chirurgia ricostruttiva legamentosa e la chirurgia protesica del ginocchio. Dal 2011 frequenta il Dott. R.F. La Prade presso la Steadman Hawkin Clinic di Vail Colorado USA, per un continuo aggiornamento di tale chirurgia.
Appasionato chirurgo della ricostruzione ha appreso l’arte della ricostruzione ossea seguendo la scuola dell’Associazione AO International, aggiornandosi a corsi altamente specializzati.